Cerchiamo di scendere nel dettaglio...

Per tecnologie, in questo campo si intende il linguaggi di programmazione.
Cerchiamo di capire meglio....
Per rispondere alle vostre esigenze, ovvero per costruire un sito web, si utilizzano dei linguaggi di programmazione che permettono di creare appunto  il vostro sito web.

Un po di storia....

I linguaggio di programmazione si sono evoluti nel tempo, i primi funzionavano solo su alcune piattaforme specifiche.
ad esempio un programma scritto per WINDOWS o DOS permetteva di fare un programma solo per WINDOWS o DOS e cosi era anche per altri sistemi come IBM o MAC.
Con il tempo poi gli sviluppatori hanno trovato il modo di creare lo stesso programma per diverse piattaforme.
Quindi per lo stesso programma veniva rilasciata una versione per ogni sistema , quindi esisteva lo stesso programma sia per MAC che WINDOWS.
Ciò però era non sufficientemente risolutivo inquanto ancora oggi alcuni programmi funzionano solo per alcune piattaforme. In parole povere alcuni programmi funzionano solo con alcuni sistemi operativi.

Ancora però non esisteva il  world wide web come lo troviamo oggi.....


Oggi.......


Con la nascita del WWW (world wide web) le cose sono cambiate notevolemente e si sono sviluppate in modo esponenziale rompendo  tutte le ultime barriere di incompatibilità.
Sono nati linguaggi di programmazione sempre più potenti e versatili che hanno aperto nuovi orizzonti
In pratica oggi un programma che una volta funzionava solo su un sistema ora può funzionare su tanti sistemi operativi, ma Come ??..
Qui entra in gioco il web.

Semplicemente e per essere chiari:

Oggi noi possiamo avere un sito web che, si può essere una pagina di presentazione ma non solo.
Lo stesso sito può anche presentare dei prodotti, vederli al cliente e non solo, i prodotti essere gestiti dal venditore stesso del prodotto on line sempre attraverso lo stesso sito web.
Questo significa che il proprietario del sito web potrebbe non avere bisogno di un programma di gestione e vendita del prodotto sul proprio computer, "in locale"  ma avere tutto "on line".

Non averlo sul computer locale vuol dire non avere procedure di istallazione del programma, problemi di incompatibilità, salvataggio di dati in locali e ad esempio problemi a causa di virus e altro ancora....
I vantaggi sono innumerevoli, perchè ciò significa che io potrei avere domani, ad esempio, dei computer con sistemi operativi gratuiti come linux, ed utilizzare lo stesso il mio applicativo. Oppure avere in ufficio diversi sistemi operativi, per mie ragioni interne, ma tutti potrebbero utilizzare il mio applicativo on line, non solo ! essere on line significa accedervi da qualsiasi posto nel mondo o avere comuque il backup dei dati e ovviamente se vogliamo anche la possiblità di avere i dati in piu luoghi geografici.

Conclusioni....

Le possibiltà sono tante e tutto grazie  al web che di per sè è una piattaforma su cui tutti hano interesse comuni e  lavorano quotidianamente per la compatibilità comune, ovvero dare la possibiltà a tutti di accedere e utilizzare i propri servizi.